Macchine cippatrici per aziende agricole

La Gandini Meccanica, primaria azienda nella produzione di macchine cippatrici, produce modelli in grado di rispondere ai bisogni delle aziende agricole. L’esigenza per le aziende agricole di acquistare le macchine cippatrici, si è resa ancora più importante visto il cambio di rotta nello smaltimento dei rifiuti. Negli ultimi anni, infatti, i residui legnosi e di potatura delle aziende agricole non sono più considerati come materiale di rifiuto, ma materiale utile all’impresa.

Oggi questi scarti legnosi ottenuti dalle lavorazioni rurali sono diventati una fonte di guadagno per l’imprenditore agricolo. Grazie al boom delle energie rinnovabili, infatti, anche le aziende agricole di piccole dimensioni hanno la possibilità di trarre vantaggio dal legno di scarto. Da questo legname è possibile ottenere cippato, un prodotto molto richiesto dal mercato, pagato bene, che viene utilizzato dall’industria della carta e dei pannelli truciolari, ma anche come combustibile per gli impianti di produzione di energie rinnovabili. Produrre cippato oggi, quindi, è altamente remunerativo e rappresenta una buona opportunità per integrare il reddito dell’attività agricola, che ha già spesso al suo interno tutta la materia prima di cui necessita per attivare questa filiera.

La cippatura, inoltre, si sposa benissimo con il lavoro delle imprese agricole perché viene effettuata in inverno, quando la maggior parte delle attività agricole sono ferme. In questo periodo dell’anno disporre di una cippatrice, o di un biotrituratore (dal quale, grazie a ramaglie, legni poveri e sfalci d’erba, si può ottenere anche compost), può diventare molto utile, perché l’azienda agricola può lavorare in conto terzi, ad esempio proponendosi al settore della pioppicoltura, a quello comunale (suggerendo l’utilizzo delle proprie attrezzature ai Comuni che fanno raccolta centralizzata) o a quello privato (indicando una via alternativa di smaltimento a vivaisti e manutentori del verde pubblico).

La collaborazione con le aziende agricole si basa da sempre sulla fiducia e il rapporto diretto. Proprio per questo, fin dal primo contatto con queste aziende, i nostri commerciali instaurano con il cliente un rapporto di fiducia. Il potenziale cliente solitamente visita la sede della Gandini Meccanica per poter toccare con mano le modalità di sviluppo delle macchine cippatrici.

Gandini Meccanica, oltre a produrre cippatrici, propone una serie di biotrituratori, anch’essi ideali per le aziende agricole. In particolare due le macchine cippatrici, che possono anche essere chiamate sminuzzatrici, che meglio si adattano ad essere utilizzate all’interno delle imprese agricole: il modello di trituratore a martelli o biotrituratore Biomatich line e la macchina cippatrice Chipperline.

Le macchine della gamma Chipper sono cippatrici a disco ideali per la manutenzione del verde e la raccolta di ramaglie e vari scarti di potatura. Esistono diversi modelli di questa tipologia di macchine, quelle di maggior interesse per le aziende agricole sono la 170 e la 200. La cippatrice CHIPPER 170 è stata studiata per risolvere i problemi di triturazione di aziende di medie dimensioni, mentre la cippatrice CHIPPER 200 può essere agevolmente impiegata sia da agricoltori e viti-vinicoltori per la pulizia dei terreni, sia per lavori di contoterzismo e manutenzione del verde pubblico.

Infine, è bene menzionare anche le macchine cippatrici della linea Chipper Energy. Questa linea, pensata per il settore forestale, negli ultimi anni è molto richiesta anche imprese agricole al fine di fornire cippato di qualità per il comparto energetico, per produrre biomassa e per preparare cippato per la produzione di pellet. In particolare quattro sono i modelli che possono essere utili alle imprese agricole, il modello 20, 30, 40 e il 50.


Scegliere una cippatrice a marchio Gandini significa avere la certezza di aver acquistato una macchina affidabile e duratura.

« Torna all'elenco Target

CONDIVIDI

Puoi condividerlo sui principali social network.